Newwave Media srl

Know How - Ricerca - Tecnologia - Passione

Un progetto che si fonda sull’affidabilità

Immaginiamo la tua azienda come un organismo unico e vivo.
In ogni suo settore produttivo, risorse, sistemi e attrezzature partecipano alla realizzazione di un disegno complessivo ed efficiente.
Saper proteggere la propria azienda è, prima di un dovere, un atto di consapevolezza e solidità imprenditoriale.

Benvenuti, questo è Studio Scano

Lo Studio Scano è specializzato nella fornitura della più ampia gamma di servizi, consulenze e formazione nel settore della sicurezza degli impianti industriali.

I servizi dello Studio permettono non solo di ottenere l’adempimento dei requisiti normativi, ma rappresentano un'opportunità strategica per analizzare verticalmente criticità e zone d’ombra del proprio modello impiantistico-produttivo, conseguendo un abbattimento dei costi e un concreto vantaggio competitivo.

L'impegno di Studio Scano è orientato a un modello imprenditoriale per il quale la sicurezza del personale e degli impianti non rappresentano un costo aggiunto ma un valore aggiunto.

I fondatori

esperienza e ricerca continua

Franco Scano

Perito industriale libero professionista iscritto al Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Udine dal 1987. Dal 1974 si occupa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, prima all'interno di istituzioni pubbliche con incarichi relativi all'identificazione e quantificazione dei rischi presenti nelle Aziende del comprensorio Udinese, poi con verifiche ispettive in materia di sicurezza sul lavoro e con l'incarico di RSPP presso l'ASS4 “Medio Friuli”.
Il valore dell’esperienza pluridecennale, che ha portato Franco Scano a conoscere le più diverse realtà produttive del tessuto imprenditoriale regionale e nazionale, confluisce in misura decisiva nell’avvio e nelle attività dello Studio Scano.
Dal 2001 esercita l'attività di consulente in ambito HSE presso aziende pubbliche e private coordinando l'attività dello Studio in questo ambito.

Lorenzo Scano

Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica, Ingegnere Professionista iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Udine dal 2007, membro dell'American Society of Mechanical Engineers dal 2008 e ASME Certifying Engineer (FEANI EUR ING). Autore di svariate pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale, coordina il settore Ingegneria dello Studio Scano e in particolar modo quello relativo alle attrezzature a pressione. Dalla progettazione meccanica alle verifiche in esercizio e Fitness-For-Service, Lorenzo Scano ha trasmesso allo studio una solida base ingegneristica relativa alla gestione delle problematiche strutturali degli impianti in pressione, fornendo consulenza altamente specialistica in qualsiasi ambito ad essi relativo: dalla progettazione in accordo ai codici ASME o alla Direttiva 2014/68/UE (PED), all'esercizio e alle verifiche in-service secondo il D.M. 329/04.